GdS - Pohja-Adorante, riflettore sui bomber
Nei rosanero ci sono tanti ex (Ceccaroni, Segre, Joronen), ma i più attesi sono sicuramente Inzaghi e Pohjanpalo, dove per il finlandese sarà il primo incrocio assoluto contro i lagunari da quando ha lasciato il club nella sessione di mercato invernale della scorsa stagione.
La media minuti-gol di Pohjanpalo con il Palermo (una rete ogni 145 minuti in campo, 12 in totale in 20 presenze) è simile con quella dei lagunari (una rete ogni 147 minuti in campo, 41 in totale in 75 presenze).
Stasera, inoltre, il finlandese avrà anche una sfida a distanza proprio con Adorante, che è il centravanti scelto dal Venezia per prendere la sua eredità ed a quota due gol, entrambi su rigore, in cinque giornate.
I rosanero dovranno prestare grande attenzione all'ex Juve Stabia, che segnò proprio al Palermo nel primo turno dei play-off della scorsa annata proprio con la maglia delle vespe, perché nessuno ha segnato più di lui dall'inizio della scorsa Serie B: 19 reti (come Iemmello e Pio Esposito).
Sempre parlando di numeri, il Palermo è la squadra che conta più cross in Serie B (103), mentre il Venezia è una delle tre squadre, insieme a Pescara e Frosinone, che ne fa di meno (49), rispecchiando del tutto le idee tattiche dei due mister Inzaghi e Stroppa.
I rosanero tirano più di tutti in porta (31 su 84 conclusioni) e segnano di più nella ripresa (5 reti su 7), mentre la squadra di Stroppa fa al contrario (4 centri nei primi 45' su 7 totali).
Redazione