In Sicilia apertura ai test sul sangue
In Sicilia è possibile effettuare studi di siero prevalenza e sieroconversione. Lo comunica il Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Coronavirus dell’Isola, attraverso un parere spedito all’assessorato regionale della Salute sull’utilizzo dei test rapidi e dei test sierologici.
"Ci sono sufficienti evidenze scientifiche che sorreggono la validità e l’utilità di questi test rapidi in ausilio alla sierologia classica e ai tamponi rinofaringei". Questo il pensiero dei componenti del Comitato che sugli asintomatici dice:
In questi soggetti andrà eseguito il test rapido con card come prima scelta. Se sia le IgM (immunoglobuline M) che le IgG (immunoglobuline G) risulteranno negative e il soggetto è a basso rischio allora può essere considerato non infetto, con sufficienti probabilità logiche e scientifiche.
In tal senso il parere della comunità scientifica è però contrastante: c'è infatti chi evidenzia i limiti di questa metodologia, vedi l'attendibilità che non raggiunge il 100% e il fatto che rimangono test esclusivamente qualitativi. Indi per cui il risultato finale non è espresso in valori numerici ma puramente come positività o negatività.
ALTRI ARTICOLI
CORONAVIRUS, LA LETTERA DI CONTE A URSULA VON DER LEYEN
L'INFERMIERA DELLA FOTO SIMBOLO: «AVEVO PAURA DI NON FARCELA»
«REDDITO DI EMERGENZA PER CHI NON HA NESSUN SOSTEGNO ECONOMICO»