Corini: "Verre non convocato. Dobbiamo ufficializzarlo"

Corini: "Verre non convocato. Dobbiamo ufficializzarlo"

Eugenio Corini, allenatore del Palermo, ha parlato in conferenza stampa in vista della trasferta per la sfida contro l'Ascoli. Queste le sue parole:

“Verre non è ancora un’operazione conclusa definitivamente, di sicuro quando sarà ufficiale ne parleremo. Se diventerà ufficiale nel pomeriggio lo porteremo con la squadra, ma dobbiamo aspettare l’ultimo passaggio burocratico e poi si vedrà, parleremo delle sue qualità”. 

 

LA PARTITA 

“Si lavora sempre perché non tornino situazioni di difficoltà. A volte puoi indirizzare una gara mentalmente, e di sicuro l’approccio di Perugia non è stato corretto. La capacità è stata quella di rimanere dentro ma non dimentichiamo che il Perugia nel primo tempo poteva segnare ancora, siamo anche stati fortunati. Da questo punto di vista l’Ascoli (e lo certifica l’ultima gara) sa recuperare, anche in inferiorità numerica. Sono una squadra di grande carattere e voglia, il girone di ritorno è più duro perché ogni punto pesa di più, loro sono sempre stati nella parte sinistra della classifica e hanno preso due ottimi uomini come Forte e Proia. L’ambiente è caldo, ci sono tutte le condizioni di sapere cosa andremo ad affrontare, dovremo essere pronti.

LA CLASSIFICA DEI ROSANERO E GLI OBIETTIVI 

“Bari è solo una parte di una costruzione di un’idea. Io spero che nelle prossime 17 partite ci porteremo la base su cui abbiamo poggiato la nostra solidità, e la consapevolezza che bisogna sempre rimanerci dentro nelle gare, nonostante si indirizzino in maniera strana. Sicuramente la rosa è consolidata, oltre a Verre ne arriveranno altri due, ma dobbiamo continuare a lavorare come dico sempre, io sono ambizioso come lo è la società, pensando una partita alla volta. Ascoli è uno scoglio difficile da superare, ma anche per loro sarà dura affrontare noi.” 

 

INFORTUNIO DI BETTELLA E IL MERCATO 

“Dobbiamo apprezzare lo sforzo di Davide che ha giocato con grandi difficoltà nell’ultimo mese. Nelle due partite che abbiamo vinto ha dato una mano, ha subito un infortunio che all’inizio ci aveva preoccupato, ma è meno grave di quanto sembrava. Sta comunque crescendo Orihuela e abbiamo recuperato Buttaro che adesso deve crescere in condizione, c’è anche Lancini. Abbiamo risorse per andare a fare una grande partita. Sul mercato ci dobbiamo aspettare una alternativa a sinistra, e c’è l’idea di prendere un altro difensore.

I NUOVI  

“Tutino ha fatto una settimana tipo, è un giocatore che durante la scorsa settimana non aveva potuto allenarsi bene. Ora è in ottima condizione atletica, mentalmente è felicissimo di stare qua, ha bisogno di calore e sono contento di come sia stato accolto. Ci conto molto, ma c’è un tempo di inserimento nel corredo tattico, sono molto contento di come ha lavorato durante questa settimana.” 

 

STULAC 

“Il tassello che abbiamo inserito, Verre, ha un altro ruolo. Stulac sta facendo una terapia che potrebbe accorciare i tempi, ma oggettivamente è difficile dirlo. Ha avuto un infortunio particolare, la speranza è che possa recuperare ma non sono tempi brevi. 

 

LA VITTORIA SUL BARI E IL GRUPPO 

“Il gruppo si è formato, ne ho avuto la percezione durante il ritiro di Roma. Quando crei una identità forte anche chi arriva viene integrato facilmente. Tutti troveranno terreno fertile come l’ho trovato io quando sono arrivato, si è seminato bene nel tempo e chiunque arriva si consolida bene, c’è grande voglia di far capire quanto sia importante lavorare insieme. I tifosi apprezzano questo, e a volte fa la differenza”.

SPUNTI TATTICI E CLAUDIO GOMES 

“Ogni partita si cerca di lavorare sui punti di forza e i punti deboli dell’avversario, ci abbiamo lavorato in settimana. Il loro è un 3-5-2 che in fase di possesso però attua una costrizione a 4, abbiamo lavorato su come vogliamo andare a pressare e recuperare la palla. Comunque l’Ascoli è una squadra forte anche per valori individuali. Gomes sta lavorando, il problema è che si potrebbe rifare male. Dobbiamo aspettare ancora un paio di settimane secondo me, ma dal punto di vista atletico sta bene e stiamo cercando di mantenerlo su un buon livello. 

 

RUOLO DI VERRE E CONCENTRAZIONE DURANTE IL MERCATO 

“Come ho detto prima, parlerò di Verre quando sarà ufficiale. Io penso che in certi momenti quando l’onda è positiva bisogna spingere ulteriorimente, l’ho richiamato a tutti i giocatori. Questo è un campionato equilibratissimo, la differenza la fanno i particolari. Non ci siamo fatti distrarre né dal mercato né dalle defezioni, stiamo andando oltre, questa è la spinta che dobbiamo avere. La partita di Ascoli arriva nel momento giusto, ci arriviamo bene.