Corini: "Abbiamo alzato le aspettative, ora dobbiamo meritarcelo"

Corini:  "Abbiamo alzato le aspettative, ora dobbiamo meritarcelo"

Intervenuto in conferenza stampa prima della partenza per Bolzano, queste sono state le parole di mister Eugenio Corini:

 

"Valente è da due giorni che abbiamo capito che non ce l'avrebbe fatta, contiamo di recuperarlo per martedì. Abbiamo provato a recuperare Verre che però stamattina ha avuto un innalzamento della temperatura, quindi non avrebbe senso. Comunque la rosa è completa e adatta per andare a fare una grande partita. Ovviamente cambierà qualcosa nelle caratteristiche del centrocampo che schiererò."

 

GRAVES

"Io ho chiesto di allargare il campo dei titolari, e questo diventa fondamentale nello sviluppo della stagione. A Perugia ed Ascoli eravamo molto pochi, la squadra ha retto l'urto. Io sono molto aperto, quando vedo qualcuno che ha qualità lo faccio giocare, Graves si è dimostrato molto duttile, ci dà tante opzioni."

 

NEDELCEARU E MARCONI, ESTERNO DESTRO

"Ionut aveva preoccupato perchè aveva chiesto il cambio, e lui non lo chiede mai. Il ragazzo è molto forte muscolarmente ed è stato pienamente recuperato, è a posto. Ivan ha avuto una distorsione alla caviglia, ci siamo presi un giorno di cautela in ottica anche della partita di martedì con la Ternana, devo ragionare sia sulla partita di domani che sulle prossime due che saranno la prossima settimana, ma comunque è a disposizione. L'idea di giocare con Di Mariano e Tutino c'è, possono lavorare insieme.

 

L'AVVERSARIO

"Il Sudtirol ha dimostrato col percorso fatto che hanno grandi qualità ed attitudini importanti. E' un percorso che viene da lontano, l'anno scorso hanno fatto 90 punti con la difesa migliore d'Europa, e su questa idea Bisoli ha posto le basi e sta facendo molto bene. Sono molto bravi nei contrattacchi e nelle palle inattive, all'andata non siamo stati bravi, abbiamo avuto anche un pizzico di sfortuna, la tipologia del match sarà simile.

 

CICLO RAVVICINATO

"Se fossimo stati al completo avrei gestito i cambi pensando solo a questa. Con le defezioni ho delle scelte obbligate, la rosa comunque è adeguata, abbiamo identità e stimoli, e questa è un'ottima occasione per dimostrare che c'è bisogno di tutti. Abbiamo recuperato pienamente anche Vido e Masciangelo. La formazione che vedrete domani è quella per battere il Sudtirol, poi penseremo alla Ternana.

 

L'EPISODIO DI PIGLIACELLI

"Io non sottolineo mai un errore, noi lavoriamo su di noi e sugli avversari, su quello che è successo non torno. All'andata fummo anche sfortunati, anche senza mettere un grande ritmo abbiamo avuto grandi occasioni".

 

DUBBI A CENTROCAMPO E LA MENTALITA'

"Sulla formazione sto valutando ancora diverse cose, specialmente sul centrale che deve completare il terzetto. A centrocampo ho 4 giocatori per due maglie, in attacco ho un'idea precisa. Tutte le squadre devono avere mentalità operaia, se non hai questa base non puoi essere qualitativo nel gioco, questa è quella che io chiamo mentalità vincente. Un giocatore in campo non deve mai sentirsi solo. Abbiamo fatto un percorso che ha creato identità, ma anche aspettative, adesso queste aspettative vanno mantenute".

 

PESO DELLA PARTITA

"Difficilmente penso che ci siano partite che cambiano la rotta, dentro il campionato ci sono momenti importanti. La settimana che parte dal Sudtirol è un momento importante del campionato".

 

DIFFICOLTA' NEL FARE GOL AL SUDTIROL

"Loro alternano due sistemi di gioco, il 4-4-2 o il 4-3-3. Hanno una grandissima densità, e quando li attacchi sono prontissimi a ripartire in contropiede. Sappiamo che partita dobbiamo fare, portarli fuori per trovare spazio tra le linee, e soprattutto dobbiamo essere bravi nelle giocate sporche per consolidare il possesso."

 

DI MARIANO ESTERNO? CICLO APPENA CONCLUSOSI

"Di Mariano può giocare in più posizioni, l'idea è di farlo giocare esterno perchè lo sa fare bene. Abbiamo avuto delle ottime prestazioni, c'è rammarico per non aver portato via punti da Genova ma stiamo cercando di alzare ancora il livello per essere ancora più ambiziosi".

 

GIOCATORI TECNICI

"Ci servono di sicuro le giocate dei nostri uomini più bravi nel dribbling, la mancanza di Valente e Verre ci toglie qualcosa ma di sicuro Di Mariano e Tutino ci possono aiutare. Cercheremo di trovare soluzioni alternative."