Ballardini: Palermo è amore, Falcone e Borsellino eroi

Ballardini: Palermo è amore, Falcone e Borsellino eroi

 

Ballardini intervitato dal Giornale di Sicilia ha parlato del suo rapporto con Palermo ed è tornato sugli eroi Falcone e Borsellino.

La città. “Ho conosciuto la prima volta mia moglie in Sicilia. Qui siamo sempre tornati in vacanza e qui è nato un legame speciale con questa regione. Visto anche il fatto che ho lavorato Palermo e ho conosciuto tante persone di Palermo, la Sicilia la porto dentro il cuore e a prescindere da dove mi porterà il lavoro io e la mia famiglia torneremo sempre qui. I  romagnoli sono i siciliani del Nord. Magari un po’ diffidenti all’inizio, poi quando imparano a conoscerti sei uno di loro, uno di famiglia e da quel momento non ti separi più a prescindere dal tempo che passi con loro. I palermitani sono come i romagnoli. C’è qualcosa di magico, un legame stretto che li accomuna…”.

Falcone e Borsellino. “Sono due eroi moderni, dare la propria vita per salvaguardare i diritti e la dignità di un intero popolo è la dimostrazione che hanno lasciato in noi l’eredità di un mondo migliore. Credo ci sia stato un netto miglioramento della nostra società. E poi a quel periodo mi lega un ricordo particolare. Ricordo che in quei giorni la gente di Palermo scese in strada in modo spontaneo per manifestare la rabbia e il dispiacere per quello che era successo. . In quel momento i palermitani avevano compreso che era il momento ribellarsi contro lo strapotere mafioso. Da quel momento Palermo si svegliò…”.