Sorrentino e il salumiere di Ficuzza

Vitogol

Sorrentino e il salumiere di Ficuzza

Scommettiamo che…

L’annuncio della firma sul rinnovo del contratto di Sorrentino mi ricorda la tabella che leggevo con curiosità dal salumiere di Ficuzza quand’ero bambino: “Oggi non si fa credito. Domani sì”. Manca quasi un mese e poi Sorrentino sarà libero di trattare con altre squadre. Sorrentino è uno dei migliori portieri italiani, amato dai tifosi, legato ai colori, stimato da compagni e allenatori. Ma ha un enorme difetto: a causa dell'età non può generare plusvalenze, a parte i punti in classifica. Che non mi sembrano bruscolini. Quindi, come Corini, Barreto, Simplicio, Mutarelli, Nocerino, Migliaccio e tanti altri, rischia di non essere confermato e Zamparini dovrà ripartire, a suon di milioni, alla ricerca di un portiere affidabile. Che, ce lo insegna la storia recente del Palermo, è merce rara.
Ci fu un anno, il 2005- 06, in cui il Palermo ne cambiò addirittura cinque (Santoni, Guardalben, Andujar, Lupatelli, Agliardi). Poi un'altra volta Zamparini pensò di sostituire Sirigu con Tzorvas per poi svenarsi per Viviano. Che voleva indossare una maglia viola e che, dopo essere stato prestato a destra e a manca, fu quasi regalato alla Sampdoria. O forse Zamparini ha in serbo (minuscolo) qualche altro "portiere del futuro" come Ujkani, che non volendo fare il secondo portiere a Palermo è finito terzo al Genoa ?

A mia memoria, l'unico giocatore "attempato" cui è stato rinnovato il contratto in scadenza è stato Miccoli. E questo, insieme ai continui cambi di allenatori e DS, spiega perché il Palermo non ha alcuna identità di squadra. La politica dei giovani, alla continua ricerca di plus-valenze per mantenere in vita il Palermo (come se i circa 50 M€ di incasso certo non bastassero), non può escludere la presenza di qualche “chioccia”. Come si può ignorare che gente come Hiljemark crescerebbe (tecnicamente ed economicamente) molto di più giocando accanto ad un Corini o un Liverani che accanto a uno come Jajalo ?

C'è ancora qualcuno che si chiede perché i veri tifosi del Palermo, quelli che Serie A, B o C fa lo stesso, sono stufi di questa gestione ?