Palermo-Spezia, i precedenti: gol Stulac da record, liguri col tabù "Barbera"

Il Palermo a caccia della seconda vittoria stagionale al "Barbera" contro quattro ex rosanero

Palermo-Spezia, i precedenti: gol Stulac da record, liguri col tabù "Barbera"

di Simone Ciappa

Manca sempre meno a Palermo-Spezia, sfida che alle 15.00 andrà in scena allo Stadio "Renzo Barbera", per la 15ª giornata del campionato di Serie B. I rosanero guidati da Alessio Dionisi devo sfruttare l'occasione del secondo match consecutivo interno per conquistare il bottino pieno e trovare il successo, che al "Barbera" manca dal 2-0 contro la Reggiana. Il match metterà di fronte diversi ex tra le due formazioni, ben 4 in maglia bianconera, con D'Angelo che può contare sugli ex rosanero Soleri, Mateju, Elia ed Aurelio. Tra le fila del Palermo il greco Dimitris Nikolaou è l'altro ex della gara, capitano degli aquilotti fino alla scorsa stagione, oggi punto cardine della retroguardia rosanero. Gara dai molteplici significati, tra passato e presente ed esigenze di classifica che vedono le due squadre in situazioni di forma mentale diametralmente opposte.

Ancora imbattuti in stagione, i liguri sono reduci da ben 19 risultati utili consecutivi, e non perdono una gara dallo scorso 13 aprile. Dall'altra parte il Palermo, che vuole trasformare le buone prestazioni delle ultime uscite in vittorie, che possano far ripartire la risalita in classifica, almeno verso i piani alti della zona playoff.

LO SCORE DEI PRECEDENTI

Score positivo per il Palermo, che nei 10 incroci contro lo Spezia (tra Serie B e Coppa Italia) può contare un bottino di 4 vittorie, 5 pareggi ed un solo ko, con i liguri vittoriosi ai rigori nel match di coppa della stagione 2016-2017.

L'ULTIMO INCROCIO

La sfida andata in scena al "Barbera" lo scorso hanno racconta di un emozionante 2-2 tra Palermo e Spezia. Arkadiusz Reca e Francesco Pio Esposito hanno firmato le reti che hanno permesso agli ospiti di trovarsi sul momentaneo vantaggio di 0-2. La rimonta casalinga comincia con la rete messa a segno da ormai due ex rosanero, è infatti Leonardo Mancuso a siglare il gol dell'1-2, preludio ad un'assalto alla porta bianconera, che vedrà il Palermo trovare il gol del definitivo pareggio al minuto 104. Il gol su punizione realizzato dall'ex Leo Stulac, è infatti tra i gol più tardivi siglati in Italia, tra Serie A, Serie B e Lega Pro

La squadra di Alessio Dionisi, è chiamata a raccogliere il bottino pieno contro lo Spezia, nonostante la formazione allenata da D'Angelo sia, al momento, la migliore difesa del torneo, grazie ai soli 8 gol subiti nelle 14 gare di campionato fin qui disputate. Il Palermo dovrà riuscire quindi nell'impresa di superare i liguri, attualmente imbattuti in campionato, trasformando il maggior numero possibilie di occasioni create in gol che permettano alla squadra rosanero di poter gridare ancora "presente!" per la lotta promozione.