Esordio vincente per il Palermo alla prima di Serie B davanti al suo pubblico. La compagine rosanero batte infatti per 2-0 il Perugia al termine di una partita brillante sotto tutti gli aspetti.
Il tecnico Corini opta per la continuità con il predecessore: spazio quindi al 4-2-3-1 con Pigliacelli tra i pali, Buttaro, Nedelceraru, Marconi e Sala in difesa, Broh e Damiani in mediana e il trio Elia-Floriano-Valente alle spalle di bomber Brunori.
La partita inizia con il Palermo propositivo, attivo soprattutto s/
/la corsia mancina con Sala e Valente, e il Perugia in forte pressing e molto aggressivo per recuperare palla e lanciare lungo per le punte. Dopo venticinque minuti di sostanziale equilibrio il Palermo passa in vantaggio e va in superiorità numerica: Lisi atterra in area Elia da //timo uomo, l’arbitro non ha dubbi e assegna rosso diretto al difensore del Perugia e calcio di rigore ai rosa trasformato dal solito Brunori. La rete del vantaggio e la superiorità numerica permettono ai rosa di gestire il possesso palla, costringendo il Perugia ad arretrare il baricentro e a difendersi per poi provare a ripartire. Nel finale di prima frazione di gara i rosa riescono a trovare anche la seconda rete con Elia, l’arbitro però su comunicazione del VAR ann//la tutto per fuorigioco proprio del numero settantasette rosanero.
Nella ripresa il copione non cambia, con il Palermo forte del vantaggio e dell’uomo in più e alla costante ricerca del gol del raddoppio e il Perugia intento a difendersi con ordine. La pressione rosanero trova compimento, al minuto sessantotto, con la rete di Elisa servito splendidamente da Brunori con un lancio da metà campo da vedere e rivedere. Decisamente velleitari, a maggior ragione dopo il raddoppio, i tentativi del Perugia di rendersi pericolosi dalle parti di Pigliacelli complice anche un assetto difensivo sicuramente convincente. Con la partita ormai in cassaforte i rosa, sempre alla ricerca del gol, tengono in pugno il pallino del gioco fino al fischio che pone fine alle ostilità.
Il Palermo esordisce alla grande nella prima giornata di Serie B, sfornando una prestazione altamente positiva contro il Perugia di Castori, trascinato anche da un “Renzo Barbera” molto vicino a quello visto nel periodo play-off. Bene i nuovi arrivati, autori di prestazioni molto convincenti, e la “vecchia guardia” rimane ampiamente una garanzia. Chi ben comincia…