«Ci vuole continuità, possiamo ancora fare cose importanti»
Le parole in conferenza stampa di mister Roberto Boscaglia alla vigilia del match contro l'Avellino:
“Dobbiamo cercare di fare il massimo in questo campionato, c’è ancora tanto da dire e dobbiamo essere bravi a chiuderci a riccio e capire un po’ di cose. Ancora c’è grande possibilità di fare cose importanti, noi ci crediamo. Questo periodo serve però anche a capire un bel po’ di cose sulle prospettive future del Palermo senza lasciar perdere quello che il Palermo può fare in questo campionato e può fare tanto".
GOL SEGNATI
“Non sappiamo ancora se siamo da questa classifica, secondo me no ma lo capiremo a fine campionato. Dobbiamo fare meglio, se poi andiamo a parlare di azioni da gol e vediamo i numeri questi dicono che siamo la squadra che costruisce di più e meglio, siamo mi pare primi o secondi. Ci sono giocatori che nascono con il fiuto del gol, altri devono lavorarci e non parlo solo di attaccanti ma di tutti”.
PLAY-OFF
“Noi intanto vogliamo sicuramente avere un piazzamento importante, poi quando giochi i playoff li giochi per vincere ma li vince una squadra sola. Dobbiamo crescere ancora e nelle partite singole dobbiamo dare fondo a tutto quello che abbiamo. Quando parlo che possiamo fare ancora qualcosa di importante parlo di quello”.
MENTALITA' E CONSAPEVOLEZZA
“La consapevolezza e la mentalità sono dinamiche difficili da allenare, puoi migliorarle parlando con i giocatori e facendo capire alla squadra che ci vuole più consapevolezza. Quando si ha a che fare con giocatori giovani che si affacciano per la prima volta in campionati importanti con una maglia importante è una situazione che dobbiamo valutare bene. Ero certo che con la Ternana potevamo fare una grande partita perché conosco la squadra e mentalmente è più facile preparare queste partite. Molti giocatori hanno questa motivazione intrinseca che tirano fuori sempre, altri devono invece abituarsi a certe dinamiche di gioco per capire fin dove possono spingersi”.
ATTEGGIAMENTO
“Domani mi aspetto una grande prestazione per dare seguito a quanto abbiamo fatto. Sono arrabbiato perché so che i ragazzi possono dare tanto ma dobbiamo dare continuità non solo al gioco ma soprattutto all’atteggiamento, alla voglia di combattere per il compagno”.
AVELLINO
“Diciamo che è cambiato un po’ tutto rispetto all’andata. Siamo cambiati noi e sono cambiati loro ma mi aspetto un Avellino coriaceo, che sa giocare a calcio e sa quello che vuole. Una squadra sia fisica che tecnica, che vuole andare in là in classifica. Palermo-Avellino sarà sempre una partita di cartello e i ragazzi vogliono dimostrare tutto il loro valore e portare punti a casa”.
TRASFERTA IN PULLMAN
“Noi partiamo un giorno prima, riposiamo e lavoriamo la mattina. Ci sono pochissimi voli che vanno nella zona di Napoli ed è difficilissimo organizzare una trasferta con i voli ma questa è l’ultima cosa a cui pensiamo”.
ALMICI, RAUTI E SANTANA
“Alberto non ha novanta minuti nelle gambe, è con noi ed è disponibile ma ha solo qualche minuto. Rauti può fare la prima punta così come la seconda ma anche da esterno ha fatto bene. Santana purtroppo ha avuto un problema gastro-intestinale e non sapendo se è virale abbiamo preferito lasciarlo a casa. Mario è molto importante per questo gruppo e deve stare sempre con noi anche se è indisponibile ma in questo caso si tratta di una situazione particolare”.