Valente: cento presenze in rosanero. Il primo dalla rinascita

E' passata clamorosamente in sordina una importante statistica maturata sabato scorso al Tombolato di Cittadella. Con il suo ingresso in campo nel secondo tempo, infatti, Nicola Valente è il primo calciatore rosanero dopo la rinascita del 2019 a raggiungere le cento presenze con la maglia del Palermo.
Un traguardo molto importante, per un calciatore che ha scritto alla grande il suo nome in queste ultime stagioni, le prime due di C e quella attuale di B. Arrivato dalla Carrarese sicuramente senza creare grandi esaltazioni nella piazza, è stato utilizzato con alterne fortune da mister Boscaglia nei tanti moduli provati prima dell'esonero. E' con mister Filippi che Valente inizia a far vedere le sue doti, giocando addirittura da esterno sinistro a piede invertito nel 3-4-2-1 dell'allenatore siciliano, che porta i rosanero a fare un buon cammino nei playoff.
Nella stagione successiva si alterna tra l'esterno e la mezz'ala, ma è con l'avvento di Silvio Baldini che il numero 30, già entrato nel cuore dei tifosi per impegno e prestazioni di sostanza, svolta definitivamente. Schierato come ala destra nel 4-2-3-1 Valente trascina i suoi compagni alla conquista dei playoff a suon di assist, risultando determinante e guadagnandosi sul campo la riconferma anche in B.
Con mister Corini l'inizio non è facile, la fase di adattamento della squadra al nuovo campionato lo penalizza un po' ma dopo l'infortunio di Elia praticamente non esce più: sia da ala che da esterno a destra nel 3-5-2 Valente sforna prestazioni di livello, trovando anche gol e diversi assist. Da poco è arrivato anche il prolungamento contrattuale, un premio strameritato per chi ormai ha giurato amore eterno ai colori rosanero, venendo assolutamente ricambiato.