FINALE! Il Palermo vince a Bolzano e blinda il sesto posto

FINALE! Il Palermo vince a Bolzano e blinda il sesto posto

Sudtirol e Palermo si affrontano nell'ultima giornata di campionato. Una vittoria regalerebbe ai ragazzi di Mignani il sesto posto matematico, e per questo il mister decide di partire con un 3-4-2-1 molto offensivo. Puoi seguire la cronaca del match minuto per minuto sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/forzapalermo.it

PRIMO TEMPO

La partita inizia su ritmi sostenuti, e da subito si capisce che il Sudtirol non regalerà nulla: Merkaj entra durissimo su Ranocchia che fa temere il peggio ma si rialza. Al minuto numero 11 Merkaj tiene dentro un pallone diffile e calcia da posizione defilata: palla alta. I tifosi rosanero se lo ricorderanno bene: fece vedere i sorci verdi al Palermo nei playoff di C, quando militava alla Virtus Entella. Al 20' primi segnali di Palermo con Ranocchia che dal vertice dell'area scalda le mani a Drago con una punizione velenosa. Episodio dubbio al 24': in area di rigore Nedelcearu viene toccato proprio da Merkaj (ammonito), l'arbitro decide di non intervenire. Si fa sentire ancora Ranocchia al 30', sempre da fuori, smanaccia in angolo Drago. Il primo tempo si chiude senza ulteriori squilli, sullo 0-0. 

SECONDO TEMPO

La ripresa riprende senza alcun cambio tra i rosanero. Nedelcearu rimedia un giallo, essendo diffidato salterà il primo turno playoff. Al 58' ammonito anche Lucioni, la partita comunque non si sblocca, col Palermo che ci prova ma è impreciso e il Sudtirol che si difende con ordine. La partita si sblocca al 63': su un corner battuto da Insigne la palla rimane in area vagante e Diakitè la spara in porta di potenza, ed è 0-1. Grande occasione per i rosa al 70': Brunori beffa Masiello e si invola verso l'area, purtroppo non vede Di Francesco tutto solo in area e prova il pallonetto: palla fuori. Che spreco! Primo cambio del Palermo addirittura al 78': fuori Brunori e dentro Soleri. Diakitè va vicinissimo alla doppietta a 5 dalla fine: colpo di testa perfetto, ma Drago fa una parata super. Subito dopo a seguito di una rissa viene espulso Davi del Sudtirol. Altro cambio per Miggnani all'88': fuori Insigne e dentro Henderson; subito dopo Rauti, appena entrato, prova ma va lontano dal bersaglio. Entra anche Mancuso per Di Francesco. Un po' di sofferenza nel finale, ma il Palermo la porta a casa: 1-0 che basta a consolidare il sesto posto, a vincere dopo 8 turni e a segnare nei secondi tempi. Ora testa ai playoff!

SUDTIROL: 12 Drago, 3 Cagnano, 4 Arrigoni, 8 Mallamo, 24 Davi, 28 Kofler, 33 Merkaj, 42 Peeters, 55 Masiello (Cap.), 79 Molina, 90 Odogwu.

A disposizione: 12 Drago; 28 Kofler, 3 Cagnano, 55 Masiello (Cap.); 79 Molina, 4 Arrigoni, 42 Peeters, 24 Davi; 8 Mallamo; 33 Merkaj, 90 Odogwu.

Allenatore: Valente.

PALERMO: 1 Desplanches, 2 Graves, 5 Lucioni, 18 Nedelcearu, 23 Diakitè, 14 Ranocchoa, 8 Segre, 3 Lund, 11 Insigne, 17 Di Francesco, 9 Brunori

A disposizione: 13 Kanuric, 22 Pigliacelli, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 25 Buttaro, 27 Soleri, 53 Henderson, 70 Traorè.

Allenatore: Mignani.