Schillaci: In Cina il calcio sta crescendo, spero che Zamparini..

Schillaci: In Cina il calcio sta crescendo, spero che Zamparini..

 

Totò Schillaci ha viaggiato parecchio in carriera giocando anche in Giappone e continua a girare per il mondo ancora adesso esportando il calcio “Made in Italy” cercando di diventarne un ambasciatore soprattutto nei paesi in via di sviluppo calcistico, come la Cina. Schillaci che ha preso parte alla cerimonia d'apertura dell'European Soccer Camp 2016 organizzato da La Cavera Academy, ha parlato della Cina e del loro modo di vivere il calcio: "In Cina il calcio sta crescendo tantissimo, quindi, parecchie società stanno investendo nel settore giovanile in Italia. Noi spesso andiamo lì a rappresentare la nostra professionalità e l’Italia, già sono stato lì cinque volte. Cerchiamo di lasciar contente delle persone che non ci vedono mai, andremo anche a giocare alcune partite esibizione con Roberto Baggio e Franco Baresi".

Tra i club italiani in contatto con i cinesi c'è anche il Palermo che questo momento non sembra tra le squadre maggiormente attrezzate per il prossimo campionato di serie A: "Tutto dipende da Zamparini, se ha ancora voglia di investire nel Palermo. Mi auguro che voglia costruire una squadra competitiva, perché l’anno scorso si è sofferto parecchio".

Il sogno di Salvatore Schillaci è anche quello di allenare i bambini. Ma ci sono forse troppo pochi Totò Schillaci in giro per il mondo: "ll mio sogno è quello di continuare a portare il mio nome in giro per il mondo e stare a contatto con  le persone, soprattutto con i bambini. Ci sono tanti giocatori importanti, è cambiato il sistema del gioco, ma la nuova generazione non ha più tanta fame di intraprendere questa professione".