Rosanero in Nazionale, convocati in cinque
La prima sosta per le Nazionali potrebbe essere utile al Palermo più di quanto lo sia mai stata. L'inizio della stagione rosanero ha avuto qualche intoppo, tra organico incompleto e meccanismi da consolidare, e questa pausa arriva forse nel momento migliore, consentendo a Dionisi di lavorare su un gruppo potenzialmente forte, ma che ha bisogno di acquisire consapevolezza e automatismi. I nuovi arrivati avranno tempo per integrarsi e gli infortunati per ristabilirsi, anche se il mister toscano non avrà a disposizione l'organico al completo, perché ben 5 rosanero sono stati convocati dai rispettivi CT, e saranno impegnati chi in Europa, chi in Africa, chi addirittura in America
Già dalla scorsa stagione Sebastiano Desplanches è diventato punto fermo dell'Under 21 italiana guidata da Carmine Nunziata, e anche questa volta, forte di una ritrovata titolarità, rientra tra gli Azzurrini, per i match di qualificazione agli Europei di categoria contro San Marino e Norvegia. Lo stesso vale per Peda, che invece vestirà la casacca della Polonia Under-21, e potrebbe essere impiegato nella sfida con la Bulgaria. L'unico europeo in Nazionale Maggiore è Dario Saric, alle prese con una spinosa situazione ancora poco chiara in casa Palermo, ma che per il momento dovrà concentrarsi sulle partite di Nations League contro Olanda e Ungheria.
Spostiamoci verso il continente africano, dove Salim Diakité e il suo Mali dovranno guadagnarsi la qualificazione alla Coppa D'Africa. Due gli incontri in programma in questa fase, contro Mozambico ed Eswatini. Solo amichevoli invece per Lund, che con gli Stati Uniti potrebbe trovare minutaggio contro Canada e Nuova Zelanda.