Qui si fabbricano centrocampisti da gol

Con Iachini rendimento realizzativo garantito per gli interni. I loro inserimenti a sorpresa sono fruttuosi.

Qui si fabbricano centrocampisti da gol

Come se fossero attaccanti. A conti fatti, segnano più loro che i centravanti. Bella la vita dei centrocampisti del Palermo. Delle mezz’ali, ancora meglio. Propulsori perfetti di corsa, sostanza ma soprattutto gol. I due pilastri a fianco del regista di turno: il cuore del calcio secondo Iachini. Una combinazione di movimenti e direttive tattiche che porta sempre allo stesso risultato nonostante la variazione degli interpreti: il gol.

Siete centrocampisti a caccia di reti? Volete aumentare la vostra media realizzativa? Fatevi allenare dal Beppe rosanero. Da Rigoni a Barreto, da Chochev a Quaison fino a Hiljemark: chiunque giochi da interno di centrocampo va a segno con impeccabile continuità. Proprio l’ultimo, lo svedese, ha già dimostrato di essersi calato alla perfezione nei meccanismi tattici rosa. Il copione è (quasi) sempre lo stesso: cross dal fondo per l’inserimento del centrocampista che sorprende la difesa avversaria e va in rete. Movimenti ripetuti e digeriti nel migliore dei modi anche dall’ex Psv che così ha potuto siglare il primo centro in Italia. Inserimento senza palla che è una costante dello Iachini palermitano: due dei quattro gol sin qui messi a segno dal Palermo sono stati realizzati da mezz’ali  (Rigoni e Hiljemark) e con evidenti similitudini. La metà del computo generale, mica male.

In tempi in cui il talento di Dybala è andato via, in cui Gilardino cerca affiatamento tattico con il resto del gruppo, non è affatto male poter contare sulla sicurezza di un reparto mediano di “goleador”. Chiedere a uno Luca Rigoni, per conferma. Dieci gol fra la scorsa stagione e quella appena cominciata, la metà di quelli che aveva realizzato in sei anni di A al Chievo. Preziosissimo, letale in area di rigore: un incursore da Nazionale. Lo scorso anno, poi, i tre gol di Chochev, i due di Barreto e Quaison: dei 53 totali dell’ultima serie A, ben 16 gol sono stati siglati dagli interni di Iachini. La costanza delle idee, la perfezione di uno schema sin qui infallibile: poche e semplici idee. Corsa, intelligenza, sacrificio: il bel calcio si può fare anche così.

Nella foto di Pasquale Ponente la festa rosanero dopo il gol di Hiljemark.