Per il trasferimento di Tonelli al Palermo la trattativa è vicinissima al traguardo. Il giornale online Gds.it riferisce che l'Empoli e i rosanero sono sul punto di chiudere la trattativa. Mancherebbero solo pochi dettagli, e la fumata bianca potrebbe arrivare in questa settimana. C'è da dire, anche, che il centrale ha già trovato l'accordo con la società di viale del Fante, che prevede un ingaggio che oscilla fra i 500 ed i 600 mila euro a stagione, il doppio del suo precedente stipendio pagato dal club toscano. Lo stesso Tonelli pare abbia confermando il trasferimento, lanciando un messaggio alla sua squadra delle passate stagioni: “Ciao Empoli, vado a Palermo”. Non si conosce esattamente quanto costerà ai rosa l'acquisto del difensore, ma si sa che l'offerta di partenza si aggirava intorno ai 3,5-4 milioni, contro una richiesta iniziale dei toscani di 6 milioni. Evidentemente avranno mediato un accordo.
Arriva così il nuovo centrale richiesto espressamente da Iachini, che dovrebbe dare alla difesa quella solidità che è mancata dopo la partenza di Muñoz. Ancora non è chiaro quale sarà l'orientamento dell'allenatore dopo l'arrivo del nuovo rinforzo: se cioè si continuerà con la difesa a tre, oppure schierare la difesa a quattro.
Ma c'è tempo per provare e quindi trovare la migliore soluzione, a cominciare dagli allenamenti durante il ritiro estivo. (p.m.)