PALERMO - SPEZIA 2-2, Stulac al 104' regala un punto d'oro

PALERMO - SPEZIA 2-2, Stulac al 104' regala un punto d'oro

È terminata per 2-2 la sfida tra Palermo e Spezia valevole per il posticipo della 10a giornata di Serie B. Si è giocata una sfida intensa al 'Barbera' tra due squadre di alto valore nonostante la classifica sorridesse ben di più ai rosanero che ai bianconeri costretti a navigare nei bassifondi della cadetteria.

Il Palermo di Corini si è affidato al solito 4-3-3 con Lund che ha vinto il ballottaggio con Aurelio, Gomes preferito a Stulac e il classico tridente d'attacco, mentre lo Spezia ha puntato sulla velocità di Elia e Reca sulle fasce, con Antonucci e Moro pronti a scappare alla retroguardia rosanero.

Riguardo i fatti principali del match, dapprima le due squadre si sono studiate e hanno prodotto alcune conclusioni pericolose, dapprima Brunori al 3' per il Palermo e al 5' Antonucci con un tiro potente da fuori area, su cui Pigliacelli ha risposto presente. La sfida è proseguita e si è sbloccata al 31' con un pallone perso da Henderson - decisamente non in giornata - e il recupero e la corsa di Reca, che ha poi segnato un gol fantastico da fuori area a giro.

Alla ripresa, con il Palermo che ha subito operato i primi cambi con Mancuso e Vasic per gli spenti Insigne e Henderson, la gara ha subito un sussulto al 60': Brunori subisce un contatto in area di rigore e il pestone è ben evidenziato dalle immagini; pertanto, l'arbitro Fourneau è chiamato alla 'Revisione sul campo', ma rivedendo il contatto al monitor decide comunque di non assegnare il penalty.

Lo Spezia allora sfrutta il momento a suo favore e trova la rete dello 0-2 al 70' con una discesa di Zurkowski e il tap-in di Pio Esposito appena entrato dalla panchina. La gara del 'Barbera' sembra finita, ma il Palermo non si arrende e si rifà sotto. Lund semina il panico sulla fascia, trova Mancuso che anticipa Bertola e firma l'1-2 che accorcia le distanze con una estirada da  grande bomber.

Nel frattempo, il Palermo opera un triplo cambio con Soleri, Aurelio e Stulac e saranno due di queste le mosse decisive. Dopo un dominio sterile data anche la bravura degli ospiti nel difendersi, accade l'episodio al minuto 99. Soleri anticipa Bertola e lo stende. Sul fallo non v'è dubbio ma resta da chiarire se è avvenuto dentro o fuori l'area il contatto e, nel frattempo, l'arbitro ha già indicato il dischetto.

Chiamato nuovamente alla 'Revisione sul campo', l'arbitro decide infine di revocare il rigore e di assegnare calcio di punizione dal limite che comporta anche il secondo giallo a Bertola che viene espulso. Del piazzato se ne incarica Leo Stulac, che disegna una parabola perfetta e firma il 2-2 al minuto 104. Dopo un ulteriore minuto di recupero, la sfida al 'Barbera' si conclude sul 2-2. Le emozioni non sono certo mancate.

PALERMO - SPEZIA 2-2

Marcatori: 31' Reca, 69' Pio Esposito, 72' Mancuso, 104' Stulac

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund (74' Aurelio); Henderson (46' Vasic), Gomes, Segre (74' Stulac); Insigne (46' Mancuso), Brunori (74' Soleri), Di Francesco.

A disp.: Desplanches, Kanuric, Nedelcearu, Graves, Marconi, Valente. All. Corini.

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou; Elia (78' Moutinho), S. Esposito, Zurkowski (78' Kouda), Reca (91' Pietra); Cassata (64' Bandinelli); Moro (64' P. Esposito), Antonucci.

A disp.: Zoet, Serpe, Gelashvili, Corradini, Cipot, Krollis, Candelari, Verde. All. Alvini.