Il Palermo torna a sorridere. Tris al Monopoli

Il Palermo torna a sorridere. Tris al Monopoli

Il Palermo dopo la sconfitta patita contro la Turris ospita il Monopoli con l'imperativo di riprendere il cammino verso le zone nobili della classifica. Per fare questo il tecnico Boscaglia mischia le carte cambiando la formazione della vigilia: dentro Somma, Silipo e Luperini per sorprendere la retroguardia avversaria.
Pronti via, il match regala subito emozioni con il Palermo vicino al vantaggio con Floriano e Rauti non abili a trasformare in rete. Prima gli ospiti si erano presentati davanti a Pelagotti con una punizone a due dentro l'area piccola dal sapore di anni novanta. Le due contendenti si affrontano a viso aperto, questo permette al club siciliano di tessere la tela del gioco così, al minuto 20, direttamente dal dischetto Almici spiazza Menegatti portando in vantaggio i suoi. 

 

Non c'è neanche il tempo di riprendere le ostilità e il Palermo scrive il raddoppio nel tabellone del Barbera grazie al colpo di testa di Marconi che da calcio d'angolo batte l'estremo difensore ospite. Uno-due inopinato dei rosanero che nel giro di centottanta secondi hanno indirizzato a proprio favore il pomeriggio di Viale del Fante. Non accade più nulla, così la prima frazione di match di chiude con i padroni di casa meritatamene avanti di due reti. Prestazione superba dei ragazzi di Boscaglia agevolati da un Monopoli arrivato alla Favorita con l'intento di giocarsi la partita a viso aperto.

 

La ripresa ripercorre la falsa linea di inizio match: squadre allungate con continui capovolgimenti di fronte e il Palermo molto abile a mantenere la supremazia del risultato senza patire particolarmente l'avversario. Anzi, a circa un quarto d'ora dalla fine, Almici corre via sul binario di destra, inbuca per Kanoute che alza la testa e serve al centro Saraniti che - spalle alla porta - si gira su se stesso e di sinistro batte sull'angolo lontano un incolpevole Menegatti. Azione capolavoro del Palermo che cala il tris e fa scorrere i titoli di coda sul pomeriggio siciliano.
Finisce così, con i padroni di casa vittoriosi per tre reti a zero al cospetto di un Monopoli che ha provato ad impensierire l'avversario senza mai trovare la rete. Di contro la ciurma di Boscaglia ritrova il sorriso, superando i pugliesi e scrivendo il numero quindici in classifica. Continua il cammino del Palermo, altri segnali confortanti arrivano dal pomeriggio del Renzo Barbera.