Palermo, febbre da "Barbera". Per la sfida al Cosenza già venduti oltre 11 mila biglietti
L'attesa sta finalmente terminando: il "Renzo Barbera" e il tifo rosanero si apprestano a riaccogliere il Palermo dopo tre mesi di assenza e diverse partite consecutive giocate fuori casa.
Che il Barbera torni a essere l'arma in più nella stagione dei Dionisi boys. L'allenatore, durante l'allenamento a porte aperte, ha già avuto modo di relazionarsi da vicino con la tifoseria a suon di cori e velate promesse. Dopo la trasferta vittoriosa (seppur sofferta) di Cremona, l'entusiasmo si è di colpo riacceso.
Dopo la gara di martedì, si sono infatti registrate code virtuali sul sito di Vivaticket e, finora, i biglietti venduti sono più di 11 mila che, sommati ai 12 mila abbonati, portano già a un totale di almeno 24 mila presenti per la gara contro il Cosenza di domenica 1° settembre - calcio d'inizio ore 20.30.
Come riportato dal 'Giornale di Sicilia', le migliori stagioni rosanero, quelle della promozione, coincidono spesso con ottime annate casalinghe: nella stagione 2003/04 (promozione dalla B alla A) sono stati 55 i punti in casa sugli 83 totali (66%); nel 2019/20 (dalla D alla C) 34 su 63 (54%); nel 2021/22 (dalla C alla B) 44 su 66. L'eccezione è costituita soltanto dalla stagione 2013/14 (la stagione dei record di Iachini, Dybala e Vazquez) con 42 punti in casa sugli 86 complessiva (49%).
Il rendimento tra le mura amiche non è stato dei migliori dal ritorno in Serie B e, soltanto nel 2023/24, il Palermo ha incassato ben 7 sconfitte casalinghe. Numeri certamente non da club di vertice.
Quest'anno, il trend dovrà cambiare. A domenica le prime risposte, con un tifo che sta già rispondendo presente, che infiammerà senz'altro il "Renzo Barbera".