Le PAGELLE di Parma - Palermo 0-1 / Gomis super, Insigne decisivo
Il Palermo vince a Parma con merito e passa il turno grazie a una prova di squadra solida, impreziosita dalle performance del suo portiere Alfred Gomis e del suo 'ritrovato' Roberto Insigne. Queste le pagelle dei singoli:
GOMIS 8 - "Non la prenderai mai, non la prenderei mai" e invece Gomis l'ha presa nel calcio di rigore calciato malamente da Man. Offre sicurezza al reparto in altri interventi e si supera al 92' sul colpo di testa ravvicinato di Circati. Prestazione totale.
DIAKITE' 7 - Dopo un avvio incerto, in cui gli attaccanti del Parma tendono a sfuggirgli, è poi la sua caparbietà a consentirgli di emergere e lasciare un segno nel match. L'assist a Insigne è solo una delle giocate importanti, più volte nel secondo tempo ha messo i compagni in condizione di rendersi pericolosi.
(dall'81') PEDA s.v. - Dieci minuti di controllo per il polacco, si disimpegna con ordine quando necessario.
NEDELCEARU 6 - Soffre talvolta la velocità delle ali del Parma, ma nel secondo tempo prende bene le misure ed è più ordinato nelle uscite. Prestazione tutto sommato sufficiente.
NIKOLAOU 5,5 - Il rigore è sicuramente generoso per le dinamiche, ma il difensore greco non è stato sufficientemente rapido nel mandare via un pallone che vagava in area e costituiva dunque un pericolo. Gomis lo grazia, poi nel secondo tempo appare in crescendo. Sembra debba ancora entrare nella giusta condizione.
LUND 6 - Qualche imprecisione al cross ma grande sacrificio per lo statunitense rosanero, che è stato stavolta più guardingo in fase difensiva ma più ordinato.
BLIN 6,5 - Prestazione incoraggiante del mediano francese, che abilmente si gioca il jolly dell'ammonizione su una ripartenza del Parma ed è poi puntuale negli interventi.
GOMES 7 - Prova molto valida quella fornita da Gomes, con qualità e quantità in entrambe le fasi, con la solita concretezza che lo caratterizza.
RANOCCHIA 6,5 - Giocate di 'alta scuola' per il 10 rosanero che cerca la profondità, imbecca il compagno, si propone. Gli manca soltanto un pizzico di cattiveria, altrimenti non sarebbe certo in Serie B uno delle sue qualità.
(dal 73') SARIC 6 - Ha una buona occasione per chiudere il match, ma fa un controllo di troppo. Ha però il giusto spirito battagliero per permettere ai suoi di conservare il vantaggio.
INSIGNE 7,5 - Splendido lo schema su calcio d'angolo, splendido il gol perché restava soltanto una piccola porzione di campo per bucare Chichizola (non preciso a dire il vero nel posizionamento).
(dal 66') DI MARIANO 6 - Corsa, forza, spinta. Dalla panchina, Di Mariano può dare una mano importante.
BRUNORI 6 - Partita non semplice, di sacrificio per il capitano del Palermo. Non è letale in un'azione confusionaria al termine della quale gli capita il pallone sui piedi, ma non era semplice. Arriveranno occasioni più ghiotte, Brunori lo sa già.
(dal 73') HENRY 6,5 - Ingresso molto incoraggiante del centravanti che fa subito 'a sportellate' con i difensori del Parma ed è punto di riferimento costante in fase offensiva.
DI FRANCESCO 6 - Forse il meno 'visibile' della squadra, più timido rispetto al solito. Quando ha il pallone tra i piedi dà l'impressione di potere essere pericoloso. Nella ripresa, avvia un ottimo contropiede ma viene fermato al limite dell'area al momento di calciare: buona progressione.
(dal 66') VASIC 6 - Sulla destra è un po' adattato, ma Vasic non si fa disprezzare e tenta l'attacco alla profondità. Ruba un buon pallone a Delprato, da cui quasi il Palermo raddoppia. Spirito giusto, così si va fino in fondo.