L'entusiasmo di Baccaglini: «Shhh... adesso parlo io»
La rassegna stampa dei principali quotidiani, con tutte le notizie di oggi relative al Palermo Calcio

«Fuori la grinta» titola così il Giornale di Sicilia nella prima pagina dedicata alla sezione "Sport". In taglio medio, infatti, si racconta la giornata vissuta ieri dal nuovo presidente Paul Baccaglini. Prima con i ragazzi dell'Università per il progetto legato alle start-up, poi con Alessandro Albanese, presidente di Sicindustria: «Dobbiamo stringerci con le istituzioni locali, per noi è una cosa fondamentale. Dobbiamo far crescere Palermo e la Sicilia, solo insieme possiamo riuscirci». Continua, dunque, il "lavoro pubblicitario" del neo presidente, con una mentalità volta alla collaborazione.
In catenaccio, il quotidiano locale parla dell'iniziativa di oggi pomeriggio: «I rosanero cercano l'abbraccio dei tifosi»; gli uomini di Diego Lopez, infatti, alle 15:00 proseguiranno il percorso di preparazione in vista della sfida contro il Cagliari con un allenamento che si terrà al "Barbera" a porte aperte. Lo stadio riaccoglierà i tifosi per una seduta di lavoro, a quasi due anni dall'ultima volta. Prima, infatti, il primo allenamento della stagione, al termine del ritiro estivo, si faceva sempre al Barbera: una circostanza che permetteva ai tifosi di ritrovare la squadra e dare il benvenuto ai nuovi arrivati.
«Shhh... adesso parlo io» è il titolo dell'intervista rilasciata dal presidente Paul Baccaglini a Salvatore Geraci per il Corriere dello Sport. Dalle colonne del quotidiano nazionale, il neo patron si racconta, nel pezzo che potrete trovare in taglio alto nelle pagine dedicate al Palermo. L'articolo racconta l'incredibile percorso fatto da Baccaglini nelle tre settimane che sono passate dal momento che ha apposto la firma sul contratto. Il "presidente social" è diventato il personaggio più cliccato d'Italia: «Perplessità? Non mi toccano, sono sempre stato uno stimolo».
Anche il Cds riprende l'iniziativa del Palermo che «... chiama i suoi tifosi». Allenamento allo stadio a porte aperte oggi, prezzi speciali per i biglietti della partita di domenica. La squadra versa in una condizione disastrosa, la società lo sa e sa pure che la prima soluzione è il supporto dei tifosi. Un modo per responsabilizzare i giocatori e riaccendere il legame tra pubblico e squadra. Se a queste cose si aggiunge l'energia positiva trasmessa dalla presenza del presidente Baccaglini (che quasi certamente sarà in tribuna per assistere alla gara), allora, forse, potrebbe essere la giornata giusta per rialimentare le speranze di salvezza.
A proposito di energia positiva ed entusiasmo, a parlarne è il direttore sportivo Nicola Salerno. La Gazzetta dello Sport, infatti, questa mattina riprende le dichiarazioni rilasciate ieri dal ds rosanero a Milano, in occasione della riunione dei direttori sportivi di Serie A e di Serie B: «Da adesso è vietato sbagliare, ci abbiamo messo tanto del nostro. Ma ora non voglio più alibi. Baccaglini? Ci ha contagiato con la sua positività, ha portato una ventata d'entusiasmo». Per quanto riguarda i rinnovi di Rispoli e Goldaniga: «Sono discorsi ben avviati, però dipenderà da come finirà il campionato».