Alberto Gilardino,
neo acquisto dell'Empoli, durante la sua conferenza stampa di presentazione, ha parlato dell'esperienza passata con la maglia rosanero e dei suoi nuovi obiettivi con la maglia empolese: "Voglio ringraziare i tifosi del Palermo per l’esperienza vissuta in rosanero e anche la società per avermi dato questa opportunità anche se è finita. Sono uscite delle cose in questi giorni e
voglio stemperare le polemiche. Alla fine separarci è stato un bene per entrambi. Sono felice di questa nuova avventura. Ho scelto l’Empoli perché è stato bravo e veloce a chiamarmi e a darmi la possibilità di giocare altri due anni in serie A. E poi perché torno in Toscana, una terra alla quale sono molto legato. Arrivo in una società - prosegue - che mi ha sempre colpito per come ha lavorato in passato".
PASQUAL E MACCARONE - "Sono stati bravi sia il presidente che il direttore nel credere in me. Sono stati veloci nella trattativa, e io non ci ho pensato due volte. Fa piacere ritrovare Manuel, abbiamo giocato tanti anni insieme. È un amico ed è molto bello, sarà un valore aggiunto per noi. Conosco bene anche Massimo Maccarone, ho giocato con lui a Parma, è un piacere ritrovarlo. È il capitano di questa squadra, più giocatori forti e concorrenza c’è e più è un bene per l’Empoli".
OBIETTIVO 200 GOL IN SERIE A - "Sì è un obiettivo, ma prima viene la squadra, è quella che poi permette la valorizzazione del singolo. Prima dobbiamo pensare a fare una grande stagione come gruppo, poi verranno i traguardi personali. Dobbiamo provare a raggiungere la salvezza. Nell’ultima stagione ho capito cosa vuol dire lottare per restare in serie A e sono pronto. Arrivo in una squadra che gioca bene a calcio, lo scorso anno l’ho seguita, hanno fatto un girone di andata straordinario. Sono convinto che mi troverò bene col modo di giocare della squadra".
NUMERO DI MAGLIA - "Mi piacerebbe prendere l’11 ma lo ha già scelto Croce. Gli ho chiesto se me lo lasciava, ma l’ho visto titubante - dice ridendo - So che è disponibile anche la 10, più avanti deciderò".