Coronavirus, lockdown almeno fino al 3 maggio. Le ultime

Coronavirus, lockdown almeno fino al 3 maggio. Le ultime

 

In lockdown almeno fino al 3 maggio. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in una videoconferenza con Regioni, Anci e Upi, ritiene che l’Italia non sia ancora nelle condizioni di riprendere le attività.

 

Nonostante l’andamento positivo dei dati degli ultimi bollettini, il Governo ha deciso per la linea di massima cautela e si appresta a rinnovare con un nuovo provvedimento tutte le misure di contenimento e le limitazioni agli spostamenti per altri 20 giorni, concedendo solo aperture “mirate” per qualche attività produttiva.

 

Come riportato dall’agenzia ANSA, il Governo ha chiesto maggiore impegno alle Forze dell’Ordine in vista di Pasqua e Pasquetta, quando saranno intensificati i controlli per evitare che gli italiani si spostino nelle seconde case e dunque rischiare il diffondersi del virus.

 

Alla base della decisione di questa nuova proroga, anche le prossime festività del 25 Aprile e 1 maggio. Due ponti che avrebbero portato inevitabilmente ad un elevato spostamento dei cittadini. Il Viminale e il Comitato Tecnico-Scientifico ritengono infatti che questi due giorni siano a rischio “esodo”.

 

Per evitare ciò, dunque, tutti i divieti che saranno in vigore per Pasqua e Pasquetta saranno validi anche per il 25 aprile e per l’1 maggio. Inoltre, per evitare gli assembramenti, le Forze dell'Ordine potranno utilizzare i droni, così da controllare anche dall'alto le varie città.

 

 

ALTRI ARTICOLI

 

CORONAVIRUS, LE TAPPE DI PALAZZO CHIGI PER LA «FASE 2»

 

CORONAVIRUS, I PUNTI DELLA NUOVA ORDINANZA REGIONALE

 

CORONAVIRUS, DIMESSI TUTTI I BIMBI DELL'OSPEDALE DI CRISTINA

 

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO IN SICILIA DEL 9 APRILE