Corini: "Siamo incerottati, domani i tifosi ci aiuteranno"

Corini: "Siamo incerottati, domani i tifosi ci aiuteranno"

Intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara di domani contro il Modena, queste sono state le parole di mister Eugenio Corini:

 

"È una rosa, la nostra, costruita nel tempo con i nuovi innesti di gennaio. La società sa che abbiamo delle difficoltà con le strutture, è un momento complicato della stagione, ma anche il Modena ha 5-6 infortunati. È il primo infortunio di Brunori su un gesto atletico pazzesco, Bettella ha sentito un fastidio al flessore nel finale di Cittadella, Orihuela ha avuto un affaticamento al flessore, Sala ha avuto un trauma diretto che ha provocato l'edema, Marconi gestiva da tempo un problema alla caviglia e ha sovraccaricato con un problema muscolare, mentre speriamo di recuperare Di Mariano almeno per la panchina e poi Broh oggi si riaggrega al gruppo e speriamo di poterlo recuperare per domani". 

 

IL RITIRO E I TIFOSI DOMANI

"Con il ritiro di Girona l'obiettivo è quello di potere recuperare tutti. Siamo incerottati, abbiamo messo giocatori nuovi, abbiamo bisogno dei 20mila tifosi che ci saranno e fare un buon risultato domani ci permetterebbe di approcciare meglio al finale di stagione".

 

IL PERCORSO DI CRESCITA

"Le ultime partite fanno parte di un percorso di crescita. Se giochi con un tornante offensivo, due punte, un palleggiatore è anche normale esporsi all'avversario. Ma la nostra è una evoluzione, manca la virgola e vogliamo andare a prendercela. Almeno un paio di volte avremmo potuto vincere queste partite, ma siamo in linea con le squadre in zona play-off, cambiando tante cose da quando siamo partiti nel nostro percorso".

 

OBIETTIVO PLAYOFF

"Anche io sto spingendo la mia comunicazione, ad andare un po' più in là e capire come reagisce la squadra. Abbiamo un obiettivo e vogliamo andare a prendercelo".

 

COSA NON HA FUNZIONATO A CITTADELLA

"Se vado a vedere come iniziamo la partita di Cittadella eravamo pure partiti bene, ma questo non deve mai farci dimenticare quell'aggressività, perché non è possibile prendere gol alla prima azione a Perugia e anche a Cittadella. Ho fatto vedere che dopo avere preso gol, 6-7 secondi dopo il calcio d'inizio il Cittadella va di nuovo a calciare. È stato uno spunto molto importante, non dobbiamo mancare di attenzione nelle situazioni di difesa".

 

COSA FUNZIONA

"Però, nel momento di massimo stress, mi è piaciuta la reazione della squadra. Manca quel pizzico di determinazione in più. Dobbiamo lavorare sul fatto che gli avversari non vengono tanto a calciare, ma riescono a essere efficaci".

 

PROSSIMO AVVERSARIO: IL MODENA

"Il Modena è un avversario importante, con punte fisiche, ma è il momento di capire cosa vogliamo fare. È una partita da questo punto di vista fondamentale per capire se faremo la Serie B l'anno prossimo e per spingerci anche più in là a qualcosa di ambizioso. Per questo ci servirà la massima spinta dei tifosi fino all'ultimo minuto".

 

TUTINO

"Tutino sta crescendo, vogliamo che migliori il suo livello perché tutti noi crediamo nelle sue qualità. Lo vedo in crescita".

 

DAMIANI

"Damiani è cresciuto moltissimo, ha iniziato un percorso di miglioramento. Nell'equilibrio generale, Gomes però fa anche il lavoro di pressing e allora preferisco avere accanto a lui due centrocampisti di inserimento. Ma nella proposta e nella fisicità sto avendo buone risposte da Damiani".

 

L'ASSENZA DI BRUNORI

"Anche Brunori ormai si sta sgravando da un certo tipo di lavoro, come dimostra l'azione di Cittadella nella quale riesce a sganciarsi. Con Soleri e poi Tutino e Vido potremo fare lo stesso tipo di lavoro".

 

SOGLIA PLAYOFF

"Secondo me sarà un po' più bassa dei 60 punti, ma non possiamo chiaramente fare calcoli".

 

VENERDÌ 17

"Ho i miei riti scaramantici, quindi non presto grande attenzione a tutto il resto".

 

RITIRO A GIRONA

"È stata una mia richiesta, fatta in un determinato momento. A Manchester non ha portato risultati nell'immediato, ma ha poi dato risposte nel lungo periodo. Abbiamo fatto un bellissimo ritiro anche a Roma, che ci ha permesso di approcciare bene il girone di ritorno. Ora, dopo il ritiro di Girona, voglio arrivare alle ultime otto con un sogno nel cuore. Abbiamo la fortuna di avere delle squadre che ci permettano di sfruttare certe strutture".

 

LE DUE GIORNATE DI SQUALIFICA E IL RICORSO

"Mi sono sempre assunto le responsabilità dei miei comportamenti. Non mi trovo d'accordo con le due giornate, stavo solo difendendo un mio calciatore, ho risposto all'allenatore avversario che voleva preoccuparsi di questo mio calciatore. Non dovevo essere espulso, o quantomeno la mia sanzione doveva essere parificata a quella di Corini. Le immagini dimostrano che abbiamo ragione, spero di esserci quantomeno a Parma perché non merito le due giornate e so che la società mi supporterà facendo ricorso".