CdS - Palermo, mai così male. Tredici punti dal primo posto
Il 'Corriere dello Sport' ha evidenziato puntualmente le difficoltà del Palermo in questa stagione con una grafica molto chiara e alcuni numeri indiscutibili: mai i rosanero negli ultimi anni di B erano stati così distanti dalla vetta della classifica. Appena 17 punti e un distacco di 11 punti dal secondo posto occupato dal Sassuolo, di 13 punti dal primo posto occupato dal Pisa.
Perfino il Palermo di due anni fa stazionava al nono posto dopo 13 giornate all'undicesimo posto con 15 punti, soltanto due in meno rispetto a quest'anno e a -10 dalla zona promozione diretta. Lo scorso anno, il Palermo aveva invece 23 punti, al terzo posto, seppure nel bel mezzo di una crisi di risultati. Erano già 18 i gol fatti e 10 quelli subiti, mentre quest'anno si è ancora fermi a 13 reti segnate e solo 11 gol fatti.
Il miglior risultato è stato raggiunto da Stellone nel 2018/19 con 26 punti: valeva il primo posto in solitaria con ben 7 vittorie e 5 pareggi e 1 sola sconfitta (la seconda sarebbe arrivata soltanto all'inizio del girone di ritorno). Pari merito anche per Baldini nel 2003/04 in un campionato diverso e con una rosa di campioni; anche Iachini aveva già 24 punti ed era in quel momento secondo in classifica, con una squadra che avrebbe scritto la storia della Serie B.
Non è ancora finita quest'anno, poiché mancano ancora 25 partite e il campionato è tutto da scrivere. È però giunto il momento di correre, urgentemente.